Cercasi attori

14484672_1275510529146579_8100217973916807975_n

Cercasi attori e attrici per dar vita al nuovo progetto teatrale nato dalla collaborazione tra il sottoscritto e Piergiorgio Sperduti, direttore del Corso di Teatro d’Arte La Valigia di Prospero. Stiamo la per mettere in scena La pignata rifacimento a mo’ di Commedia dell’Arte de La pentola d’oro di Tito Maccio Plauto. La vicenda sarà ambienta stavolta ad Isola del Liri nell’autunno del ’43, quando sulla piccola nostra città cominciarono a piovere le bombe degli Alleati. Il progetto, infatti, intende far rivivere l’antica forma della Commedia dell’Arte attraverso il folklore, la storia e la cultura locale, continuando la ricerca iniziata con Angelina o La bella Abissina.

A sinistra il perfido Cavaliere Cicciodicola interpretato da Roberto Catallo in Angelina o La bella abissina
A sinistra il perfido Cavaliere Cicciodicola interpretato da Roberto Catallo in Angelina o La bella abissina

Il copione, non ancora steso nella sua forma definitiva in attesa di conoscerne gli interpreti, prevede due parti femminili e quattro parti maschili. Protagonista della vicenda sarà il vecchio e avaro Cicciodicola, il cui personaggio non è molto distante da quello di un classico Pantalone, solo un po’ più avido e spregiudicato. La coppia dei Giovani Innamorati sarà rappresentata dalla bella ed irrequieta Marianicola, nipote del Cicciodicola, e dal giovane Marco Tullio, figlio di un ufficiale dell’esercito ormai in pensione : Marco Caio Spaccapera. Il personaggio di quest’ultimo è un sorta di ibrido tra quello del Capitano e del Dottore della commedia classica. Infine non possono mancare nostri Colombina ed Arlecchino, ovvero Nannina, serva di casa Ciocciodicola, e Sciacquarello, un vagabondo perennemente affamato che si arrangia nella città ormai sfollata offrendo i suoi servigi a chiunque gli offra un boccone. Per questi due ultimi ruoli, come pure quel quello del vecchio Cicciodicola, è necessario che gli attori padroneggino il vernacolo locale. La conoscenza del dialetto costituisce un requisito preferenziale anche per i ruoli dei due Innamorati per i quali, però, più importante è che sappiano cantare, in particolare Marco Tullio dovrebbe saper suonare anche uno strumento trasportabile sul palco (chitarra, organetto, violino…). Il Capitano Spaccapera ? Beh, potrebbe anche essere un forestiero residente e quindi esprimersi con una cadenza diversa, quel che conta è che sia stonatissimo.

Nannia e Sciaquarello interpretati da Tamara Pessia e Cristoforo Fiorini in Angelina o La bella abissina
Nannina e Sciaquarello interpretati da Tamara Pessia e Cristoforo Fiorini in Angelina o La bella abissina

Questi sono i ruoli che cerchiamo per la nostra prossima produzione : La pignata. Non importa quanta esperienza abbiate ( chi vuole può sempre migliorarsi iscrivendosi ai corsi de La Valigia di Prospero) , basta che abbiate voglia di mettervi in gioco e di provarci. La partecipazione è gratuita ( economicamente parlando), ma comunque costosa in termini di tempo e di impegno. Anche perché prevediamo di portare La pignata in giro non solo per la Ciociaria ma anche in altre grandi città italiana ed eventualmente, come già accaduto per Angelina, anche all’estero.

Perciò, se pensate di essere all’altezza, se credete che vi si addica la maschera di uno di questi personaggi, contattateci. Potete scrivere manifestando il vostro interesse a Piergiorgio Sperduti : [email protected] o anche a me : [email protected] . Per la seconda metà di ottobre organizzeremo i provini per procedere alla selezione del cast.

Non ci dispiacerebbe, inoltre, avere il supporto di costumisti, scenografi o musicisti e, magari, di uno o più sponsor che ci aiutino a realizzare al meglio questo progetto.

cercasi attori

Precedente YouTube Pop-Up Space Roma 2016 Successivo La Macchina del Tempo