Come eravamo – Quattro ritratti femminili

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna,  la ProLoco di Isola del Liri, vi invita alla proiezione di Come eravamo – 4 ritratti femminili, giovedì, ore 18:30 presso il Teatro Stabile Comunale. 

Come eravamo

Come eravamo era il titolo dato al documentario che ho realizzato ( e mai proiettato) per un progetto promosso dal Centro di Cultura Protestante Martin Luther King. Si tratta di quattro interviste realizzate da Rossana di Passa e da me, a quattro donne di Isola del Liri: Lea Sarra, Fiorina Saccucci, Anna Quadrini ( da tutti conosciuta come Nannina Bambinella) e Vincenzia Pinelli. Quattro donne diverse, quattro vite diverse che si ricompongono in un unico quadro, quello della nostra storia.

Lea veniva da una nobile famiglia, ha vissuto la sua giovinezza nel lusso, ma rimasta vedova dopo pochi anni di matrimonio, anche lei ha conosciuto la povertà. Nannina ha sempre vissuto in paese, come Vincenzina, ha cominciato ha lavorare in fabbrica che era appena una ragazza, per poi dedicarsi alla casa e ai figli. Fiorina, invece, è stata sempre una contadina, ha passato la sua vita tra i suoi campi, le sue bestie, la sua famiglia. Vincenzina ha amato la scuola e lo studio, tanto da diventare insegnante, oltre che quell’infaticabile scrittrice custode delle nostra memoria storica. Quattro donne che ci hanno lasciato, ma che giovedì torneranno per raccontarci della guerra e del dopoguerra, dei giochi, della scuola e dell’amore…

Ho realizzato questo video quando non sapevo ancora usare correttamente la videocamera, l’immagine è malandata, l’audio sporco ( ed anche per questo il filmato non è mai stato proiettato o diffuso), ma la voce di queste donne, vi giuro, arriva dritta al cuore. Perciò non vi dico: “venite a vedere il mio film” ma: “venite ad ascoltare queste donne.”

 

Precedente Il mio primo corto Successivo Concorso fotografico Scrivilo con la luce