In cucina con Manu

In cucina con Manu è il titolo (provvisorio) del programma di ricette che sto realizzando per YouTube con la mia amica Emanuela D’Ambrosio. Questa che posto qui sotto è la demo che abbiamo realizzato tentando di illustravi la ricetta della mitica torta caprese :

Sperando di avervi apparecchiato almeno una bella risata, diciamo che questo era solo un video prova, girato e montato proprio per renderci conto di ciò che possiamo sbagliare e di ciò che possiamo far meglio. E ve lo mostriamo non soltanto per farvi ridere alle nostre spalle, ma per avere da voi qualche parere e utile consiglio.

Che ne pensate della musica che accompagna il video ? Si tratta di un brano messo a disposizione liberamente e gratuitamente da YouTube. Mi piace veder la mandorle tritate danzare a ritmo degli archi o il cioccolato squagliarsi al suono di un violino, però i tagli di montaggio credo risultino troppo veloci, dettati più dal ritmo della musica che dalla necessità narrativa. Bisognerebbe trovare la giusta via di mezzo tra divertissement artistico e chiarezza espositiva. È vero, non ci sono scritte o voci ad elencare gli ingredienti e a spiegare come combinarli tra loro, l’idea era quella di utilizzare le note per i sottotitoli di YouTube ( realizzabili in più lingue) per fornire queste indicazioni. Senza un volto o una voce umana, però, un video del genere potrebbe apparire troppo impersonale, voi che ne pensate ?

Di certo non ho bisogno che mi facciate notare la pessima illuminazione della scena, ma domani vado a Roma per partecipare ai workshop organizzati in occasione dello YouTube Pop Up Space. Si tratta di un evento promosso per i creativi di YouTube proprio per insegnar loro e dar qualche dritta su come realizzare video di successo. E la prima cosa che ho fatto è stata proprio iscrivermi ai laboratori per un utilizzo corretto delle luci in studio. Spero così di porre rimedio alla più grande lacuna della mia formazione professionale e la prossima volta, promesso, invece che ridere vi faremo leccare i baffi!

Precedente Giornata Mondiale della Fotografia Successivo YouTube Pop-Up Space Roma 2016

5 commenti su “In cucina con Manu

  1. Anna Lisa il said:

    Finalmente impareró a cucinare anch’io! Poi però vi tocca assaggiare! Ahahahahah

  2. Cristoforo il said:

    Potevate aspettare di inpiattare la torta prima di farla sparire!

    • Emanuela il said:

      In realtà Piergiorgio non c’entra, l’ho mangiata tutta da sola e sono stata malissimo! 😀

  3. Emanuela il said:

    Ho avuto problemi perché ero troppo impegnata a mangiare la cioccolata., per le prossime volte presterò la massima attenzione.Nonostante i miei continui pasticci il videomaker è riuscito a fare miracoli e il risultato è un video carinissimo con un finale sicuramente insolito.

I commenti sono chiusi.