Crea sito

CHI SONO

Piergiorgio Mariniello

Sono un filmmaker: il mio mestiere è quello di realizzare video, filmati ed ogni sorta di contenuto audiovisivo.Vivo e lavoro ad Isola del Liri quando non sono in viaggio a raccogliere immagini.

Dopo essermi laureato in Storia e Critica del Cinema presso l'Università degli Studi di Roma Tre, ho lavorato per diversi festival cinematografici, emittenti televisive, aziende di produzione e servizi audiovisivi, finché nell'estate del 2009 ho deciso di intraprendere la libera professione. Riguardo le mie esperienze professionali potrete trovare maggiori informazioni scorrendo il mio curriculum su Linked-In.

Per passione ho creato il sito www.brevestoriadelcinema.org dove racconto l'evoluzione del linguaggio cinematografico dalle origini fino alla Nouvelle Vague attraverso testi, immagini e soprattutto video.

Dal 2005 collaboro con River to River - Florence Indian Film Festival, il più grande festival al mondo interamente dedicato all'India e al cinema indiano.

Con il corso di teatro La Valigia di Prospero, diretto da Piergiorgio Sperduti, collaboro su diversi progetti teatrali come allievo attore, ma anche come coautore, scenografo e costumista. 

In viaggio con Chihiro ESCAPE='HTML'

P.S. iconauta è lo pseudonimo con il quale mi presento sul web. L'ho derivato dal greco antico componendo le parole εικών (eicon, immagine) e ναύτης (nautes, marinaio o anche navigatore): iconauta perciò significa, o almeno vorrebbe significare,  "navigatore delle immagini".